L'istruzione è universalmente riconosciuta come lo strumento più efficace per l'emancipazione delle donne, agendo come un catalizzatore che trasforma la vita individuale e la struttura sociale.
Indipendenza Economica:
L'istruzione fornisce le competenze e le qualifiche necessarie per accedere a lavori formali e meglio retribuiti. Questo riduce il divario salariale (gender pay gap) e, crucialmente, garantisce l'autonomia finanziaria. L'indipendenza economica è il primo passo per uscire da cicli di povertà e vulnerabilità, inclusa la violenza economica o il controllo da parte del partner.
Partigiana Liberale: Maria Giulia Cardini partecipò alla Resistenza italiana fin dal 1943, aderendo all'Organizzazione Franchi, una formazione di partigiani di orientamento badogliano diretta da Edgardo Sogno.
Nome di Battaglia: Era nota con i nomi di battaglia "Ciclone" e, successivamente, "Antonio" (scelto in ambito militare dove era l'unica donna a comandare un gruppo di uomini).
Missioni di Intelligence: Svolse delicati incarichi di collegamento tra i Comandi militari e il CLN (Comitato di Liberazione Nazionale) del Novarese. Successivamente, fu capocellula dell'intelligence partigiana (SIMNI) nell'ambito della Missione Chrysler, in collaborazione con le truppe americane.
Condanna a Morte e Scambio di Prigionieri: Fu arrestata a Torino nel maggio 1944. Condannata a morte dal Tribunale speciale, fu liberata grazie a un audace scambio di prigionieri organizzato da Edgardo Sogno, che rapì la figlia del console tedesco a Torino.
Riconoscimenti: Per il suo coraggio e le sue operazioni, ricevette il riconoscimento di Tenente Colonnello dell'Esercito americano e la Croce al Merito di Guerra dal Comando Militare Italiano.